SCANDIANO (Reggio Emilia) – Si chiude lunedì alle 20,30 a Ca’ de’ Caroli con una pastasciutta antifascista l’edizione 2016 della rassegna “Metti una sera a cena alle Ciminiere” promossa dall’omonimo circolo Arci. I maccheroni resistenti alle Ciminiere saranno occasione per un dibattito sulla lotta alla mafia nel nostro territorio. Parteciperanno il sindaco di Scandiano Alessio Mammi, il sindaco di Castelnovo ne’ Monti Enrico Bini, il presidente provinciale Anpi Ermete Fiaccadori e l’ex sindaco di Scandiano Lanfranco Fradici.
Tutte le iniziative sono finalizzate all’autofinanziamento, alla solidarietà e all’arricchimento del circolo e della frazione di Scandiano. Il circolo Le Ciminiere si è costituito nel 2005 e ha la fortuna di godere di una bella eredità, come il luogo in cui sorge de una memoria storica di una comunità operaia fortemente coesa. La sede, completamente nuova, è stata costruita a lato di una vecchia officina, chiusa nel 1964, che produceva calce e gesso ed era la fonte economica per gran parte della comunità. Di questo stabilimento sono rimaste integre le tre ciminiere da cui prende il nome il circolo.
Dei valori tramandati dalla generazione precedente, il circolo cerca di mantenere quelli della solidarietà e dell’aiuto a chi più ne ha bisogno. Ingresso riservato ai soci Arci, per prenotazioni tel. 324 7405805 – leciminiere@virgilio.it