REGGIO EMILIA – Nell’inedita veste di storico della filosofia arriva alla biblioteca Panizzi di Reggio Emilia Pippo Civati. Lunedi alle 17,30 proporrà al pubblico un percorso che si potrà snodare tra libri, dischi, arti figurative e cinematografiche.
Sarà una settimana molto intensa per la rassegna Autori in prestito. Dopo Civati, mercoledi 14 il genetista e scrittore Guido Barbujani sarà al centro culturale di Rolo, giovedi la scrittrice Antonella Lattanzi a Campagnola, venerdi Andrea Moro a Sant’Ilario d’Enza e sabato la traduttrice Ilide Carmignani a Scandiano.
Civati è nato a Monza il 4 agosto 1975. Si è diplomato al Liceo classico Zucchi di Monza. Nel 1998 si laurea in filosofia e nel 2004 consegue il dottorato di ricerca in filosofia presso l’Università Statale di Milano. Nel 2002 ottiene il diploma in Civiltà dell’Umanesimo e del Rinascimento presso l’Istituto di Studi sul Rinascimento di Firenze.
Collabora con la cattedra di Storia della filosofia dell’Università Statale di Milano, con l’Istituto di Studi sul Rinascimento e con l’Universitat de Barcelona. Si è occupato prevalentemente di filosofia rinascimentale e della comprensione filosofica della globalizzazione e dell’identità dell’Occidente. Nel 2005 viene eletto consigliere regionale in Lombardia. Alle elezioni politiche del 2013 viene eletto alla Camera dei Deputati.