Premio Borciani, oggi la finale con tre quartetti

Date Evento
Il 11 giugno
Dalle 20
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Premio Borciani, oggi la finale con tre quartetti

REGGIO EMILIA – Sono i Quartetti Indaco (Italia), Omer (Usa – Corea del Sud) e Adorno (Italia) i finalisti dell’undicesima edizione del Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi Premio Borciani. Domenica sera, alle 20, al Teatro Municipale Valli, si esibiranno per l’ultima prova, prima del pronunciamento finale della Giuria, presieduta da Valentin Erben e composta da Enrico Bronzi, Heime Mueller, Miguel Da Silva, Francesco Dillon, Lukas Hagen, Diemut Poppen.

Si avvia verso la conclusione una settimana intensa di grande musica al Teatro Municipale Valli – davanti ad un pubblico sempre numerosissimo e internazionale – una competizione ad eliminazione che ha portato alla rosa dei tre finalisti, i quali domenica si contenderanno il Primo premio, secondo questo programma: Quartetto Indaco Dimitri Šostakovič: Quartetto n. 9 op. 117, Quartetto Omer Ludwig van Beethoven: Quartetto in la minore op. 132, Quartetto Adorno Johannes Brahms: Quartetto in do minore op. 51 n. 1.

Il quartetto che la giuria internazionale proclamerà vincitore riceverà la somma di 25.000 euro. Oltre al premio in denaro, al vincitore sono destinati un progetto di residenza a Reggio Emilia, a cura della Fondazione I Teatri, e una tournée internazionale che conta, per il momento – ma è ancora in fase di definizione – oltre 20 concerti già programmati nelle più prestigiose Sale da concerto in Italia, Gran Bretagna, Germania e Austria. Al secondo classificato andranno 10.000 euro e diploma, al terzo 5.000 euro e diploma. Premio speciale di 2.000 euro e diploma anche per la migliore esecuzione del brano contemporaneo obbligatorio. E anche il pubblico, domenica sera, potrà votare e decidere il “proprio” vincitore, cui andrà un premio di mille euro e diploma.

Biglietti per la Finale in vendita su www.iteatri.re.it e alla biglietteria del teatro, aperta dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 17 in poi; anche la finale sarà trasmessa in streaming sul sito dei Teatri www.iteatri.re.it. grazie alla collaborazione con Indaco.