Sabato 30 ottobre, alle 20.30, sul palcoscenico del Teatro Municipale Valli “Intelletto d’amore (e altre bugie)”
REGGIO EMILIA – Sabato 30 ottobre, alle 20.30, sul palcoscenico del Teatro Municipale Valli “Intelletto d’amore (e altre bugie)”, un progetto del violoncellista Michele Marco Rossi che nasce dal suo incontro con il celebre scrittore, Andrea Camilleri. A 93 anni, appena un mese prima della sua scomparsa, Camilleri ha incontrato il poliedrico violoncellista per una conversazione e un confronto sui temi dell’amore, indagato a partire dalla poetica dantesca per poi svilupparsi in molteplici direzioni.
Questa conversazione inedita viene portata ora sul palcoscenico. La voce di Camilleri è la guida del concerto che, attraverso quattro commissioni ad altrettanti compositori (Vittorio Montalti, Pasquale Corrado, Noriko Baba, Matteo Franceschini), musica antica, musica vocale e la musica elettronica di Paolo Aralla, approfondisce il tema dell’amore nelle sue sfumature e contraddizioni. Il programma si articola in quattro fasi, quattro manifestazioni estreme del sentimento amoroso, che sottolineano l’irrazionalità e il carattere indecifrabile dell’amore: Amore-Sacro, Amore-Sesso, Amore-Potere, Amore-Colpa.
La voce di Andrea Camilleri si intreccia e si alterna alla voce del violoncello di Michele Marco Rossi e alle varie voci sonore che compongono lo spettacolo, ponendo una domanda fondamentale: può esistere un “Intelletto d’amore”?