Giovedì alle 20.30, va in scena lo spettacolo “Se dicessimo la verità – ultimo capitolo”, di Emanuela Giordano e Giulia Minoli
REGGIO EMILIA – Giovedì 20 febbraio, alle 20.30, va in scena al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia lo spettacolo “Se dicessimo la verità – ultimo capitolo”, di Emanuela Giordano e Giulia Minoli.
Lo spettacolo si colloca all’interno del progetto Il palcoscenico della legalità, della associazione CCO – Crisi Come Opportunità. Progetto nato in collaborazione con teatri, istituti penali per minorenni, scuole, università e associazioni impegnate nell’antimafia, ha preso vita nel 2011, con il debutto dello spettacolo “Dieci storie proprio così” che coinvolgeva i familiari delle vittime della criminalità organizzata e le associazioni impegnate nelle terre confiscate alle mafie.
Dal 2017, in coproduzione con il Piccolo Teatro, grazie alla collaborazione con il Corso di Sociologia della Criminalità Organizzata tenuto da Nando dalla Chiesa all’Università di Milano, lo spettacolo si è arricchito di nuove storie. Da dieci anni, lo spettacolo, ora intitolato “Se dicessimo la verità – Ultimo capitolo”, attraversa l’Italia raccontando la resistenza e la lotta alla criminalità organizzata, dal nord al sud dell’Italia.