NOVELLARA (Reggio Emilia) – Dai primi anni 2000, Novellara ospita il Vaisakhi, il lunghissimo e colorato corteo della comunità sikh che giunge da tutt’Italia per festeggiare l’inizio della primavera e la stagione del raccolto, simbolo dell’identità religiosa dei Sikh.
Quest’anno la festa si celebrerà sabato a partire dalle 14 con ritrovo al tempio “Gurdwara Singh Sabha” di via Bandini n. 7 per poi sostare davanti alla Rocca dei Gonzaga, per la cerimonia ufficiale alla quale parteciperà il sindaco Elena Carletti e numerose autorità istituzionali, politiche, religiose, associazionistiche e forze dell’ordine.
Tutta la cittadinanza è infine invitata a seguire il corteo nel campo sportivo in via Indipendenza che si animerà con canti religiosi, dimostrazioni di gatka (tipica arte marziale indiana) e cibo indiano offerto da parte della comunità. L’amministrazione comunale invita i cittadini ad accogliere gli ospiti in segno di pace.
Il percorso del ritorno al Tempio seguirà invece il seguente percorso: Via Indipendenza, Attraversamento Prov.le Nord, Via M.Polo- Via Vespucci, con arrivo al Tempio. La circolazione dei veicoli sarà interrotta per il tempo strettamente necessario al transito del corteo. Inoltre si segnala che dalle ore 14.30 alle ore 15.30 sarà completamente chiusa al traffico veicolare il tratto di Provinciale Nord dall’intersezione con Via Colombo all’intersezione con via della Costituzione (Ristorante Conchiglia). Sarà infine chiuso al traffico per 2 o 3 ore il tratto di Via Indipendenza, tra Via I° Maggio , Via Giovanni XXIII e Via Campanini.