Teatro Ariosto, arriva “4.000 miglia” di Amy Herzog

Date Evento
Dal 3 aprile al 4 aprile
Dalle 20.30
Date Evento
Ingresso
A PAGAMENTO

Evento concluso

Il testo della drammaturga americana viene messo in scena il 3-4 aprile, alle 20.30, per la regia di Angela Ruozzi

Teatro Ariosto, arriva “4.000 miglia” di Amy Herzog

REGGIO EMILIA – Al teatro Ariosto, il 3-4 aprile alle 20.30, lo spettacolo “4.000 miglia” per la regia di Angela Ruozzi.

Nel cuore della notte Leo, ventunenne, si presenta alla porta dell’appartamento del West Village dove vive la sua esuberante nonna Vera. Lei è una comunista novantunenne che vive sola. Lui un hippie contemporaneo, rientrato recentemente da un giro in bicicletta attraverso il paese, che ha avuto un esito tragico. Nel corso di un mese di convivenza questi strani compagni di appartamento si provocano, si disorientano e alla fine entrano in contatto. Quando la ragazza di Leo si presenta inaspettatamente e lui inizia a rivelare gli eventi misteriosi del suo viaggio, Leo e Vera scoprono la sottile linea che marca la differenza tra crescere e invecchiare.

E’ così “4000 miglia”, testo di Amy Herzog, messo in scena da Angela Ruozzi e prodotto da MaMiMò – Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro nazionale, sul palcoscenico del Teatro Ariosto mercoledì 3 e giovedì 4 aprile (ore 20.30).

miglia

“Questo testo”, scrive la regista Angela Ruozzi, “pur nella forma della commedia e nella delicatezza di una scrittura ironica e tenera, ha tutto il peso specifico di un romanzo di formazione”. E ancora, “É stato per me una sfida e un onore dirigere un gruppo di attrici e attori così eterogeneo per età e formazione. Desideravo uno stile recitativo estremamente naturalistico che potesse far sentire lo spettatore “in mezzo” alle dinamiche relazionali dei personaggi; e, al tempo stesso, volevo far emergere con grande forza i conflitti di situazione ed esistenziali che animano ciascuno di loro”.

Regista, attrice e formatrice reggiana, Angela Ruozzi compie gli studi alla Scuola di Teatro École Philippe Gaulier di Parigi. Dal 2004 lavora con il Centro Teatrale MaMiMò di Reggio Emilia di cui cura la direzione artistica insieme a Marco Maccieri. Al centro del suo lavoro c’è la ricerca di un teatro interdisciplinare, di sintesi tra differenti linguaggi, che abbia una vocazione pedagogica e che approfondisca contenuti d’attualità per facilitare nel pubblico una riflessione sul contemporaneo.

“4000 Miglia” è stato pubblicato nel 2012, scritto dalla drammaturga americana Amy Herzog. Dopo gli studi di drammaturgia a Yale, nonostante la giovane età vanta già importanti pubblicazioni, come “After the Revolution” (2010), “Belleville” (2012), “4000 Miles” (2012), “Mary Jane” (2017). Nel corso della propria carriera, ha ricevuto numerosi e importanti premi di critica, teatro e letteratura americani. Attualmente insegna a Yale.

Sulla scena, l’attrice barese Lucia Zotti a interpretare la nonna Vera, Alessio Zirulia è nei panni di Leo, il nipote di Vera, e poi ci sono le due donne che gravitano attorno a Leo: Lorena Nacchia interpreta la ex fidanzata di lui e Annabella Lu la ragazza di cui il ragazzo si invaghisce una sera.