Teatro Valli, torna lo spettacolo “Certe notti”

Date Evento
Il 26 maggio
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Teatro Valli, torna lo spettacolo “Certe notti”

REGGIO EMILIA – Torna al Teatro Valli di Reggio Emilia “Certe Notti”, lo spettacolo che ha visto lavorare insieme tre artisti con un forte legame con la città. La coreografia è di Mauro Bigonzetti che da più di trent’anni ha eletto Reggio come sua casa, la musica e le poesie sono di Luciano Ligabue e le scene e video installazioni sono di Angelo Davoli, artista reggiano di fama internazionale, prematuramente scomparso qualche mese fa.

Il filo conduttore di “Certe Notti” si intreccia con le musiche, le parole e le poesie di Luciano Ligabue, uno spettacolo che secondo il coreografo Bigonzetti “è come un treno preso al volo, senza conoscerne la fermata in cui si scenderà, è il luogo delle possibilità e delle sconfitte, delle solitudini così come delle condivisioni”.

Le visioni evocate dalle parole e dalla musica di Ligabue si concretizzeranno con le video istallazioni di Angelo Davoli, le luci di Carlo Cerri e i costumi di Kristopher Millar e Lois Swandale in collaborazione con il Mariella Burani Fashion Group. Certe Notti è uno di quegli spettacoli capaci di far dialogare tra loro diverse espressioni artistiche e offrire inattese occasioni di scoperta e di fascinazione.

A firmarlo tre artisti della stessa generazione, all’apice della creatività e della forza di comunicazione. Tre artisti dai diversi linguaggi espressivi, che puntano però tutti a raccontare il loro mondo attraverso la forza dell’emozione e la capacità di trattenere e sintetizzare – in un movimento, in un motivo musicale, in un frammento materico – le proprie sensazioni, le proprie visioni.

Luciano Ligabue, musicista. Mauro Bigonzetti, coreografo. Angelo Davoli, visual artist.

“La rappresentazione di Certe Notti nella splendida cornice del nostro Teatro Municipale – afferma il sindaco di Reggio Luca Vecchi – E’ una bella occasione per onorare la memoria di Angelo Davoli, nonché un’altra offerta di qualità assoluta al pubblico reggiano, che in questo maggio contraddistinto da numerosi eventi culturali ha potuto scegliere in un calendario di proposte davvero importanti. Sarà un cartellone – quello che proporremo alla città nelle prossime settimane e nei prossimi mesi – che coniugherà elementi diversi: vivacità del centro storico e cultura nei quartieri, performance di richiamo nazionale e internazionale e protagonismo degli artisti reggiani”.