“Toccando il vuoto” con Lodo Guenzi ed Eleonora Giovanardi

Date Evento
Il 2 marzo
Dalle 17
Date Evento
Ingresso
A PAGAMENTO

Evento concluso

Domenica 2 marzo (ore 17) al Teatro Asioli di Correggio, il testo del drammaturgo scozzese David Greig diretto da Silvio Peroni

“Toccando il vuoto” con Lodo Guenzi ed Eleonora Giovanardi

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Domenica 2 marzo (ore 17) al Teatro Asioli di Correggio sono di scena Lodo Guenzi e la “nostra” star Eleonora Giovanardi, con Giovanni Anzaldo e Matteo Gatta interpreti di “Toccando il vuoto”, testo del drammaturgo scozzese David Greig diretto da Silvio Peroni e prodotto  da Infinito e Argot Produzioni.

Durante una scalata nelle Ande Peruviane nel 1985, gli alpinisti Joe Simpson e Simon Yates restano vittime, durante la discesa, di un incidente che provoca la caduta di Joe in un dirupo. Simon, per non rischiare di precipitare assieme al suo compagno, è costretto a “tagliare la corda” (letteralmente). Ispirandosi a questa storia vera, il testo di David Grieg, autore scozzese tra i più apprezzati della scena britannica e rappresentato in tutto il mondo, si muove tra passato e presente, tra passione, sensi di colpa, amicizia e resilienza, in un tempo e spazio che si fondono costantemente, ponendo al pubblico l’interrogativo semplice e drammatico: cosa avremmo fatto al posto di Simon? Rappresentato per la prima volta in Italia, il testo, già acclamato dal pubblico e dalla critica estera, pone alla base dell’opera il tema delle scelte, etiche e non, che determinano gli eventi di cui siamo protagonisti.

L’interpretazione è affidata a volti noti dello spettacolo nazionale, come Lodo Guenzi (che, benché abbia acquisito grande notorietà in campo musicale con Lo Stato Sociale, ha alle spalle una importante formazione e carriera attorale) e la reggiana Eleonora Giovanardi, a fianco di Giovanni Anzaldo (già co-protagonista dello storico spettacolo di Alessandro Gassmann Roman e il suo cucciolo) e della giovane rivelazione Matteo Gatta (di recente al cinema, a fianco dello stesso Guenzi, in Tornando a Est), con la regia di Silvio Peroni, “specializzato” in drammaturgia contemporanea anglo-americana (di cui va ricordato almeno il bellissimo Thom Paine di Will Eno, interpretato da Elio Germano).

La stagione del Teatro Asioli è promossa e organizzata da Comune di Correggio ed ATER Fondazione, con il prezioso sostegno di Spal, Snap-On, Dow, GF, Andria.

Biglietti: euro 25-22,50-18. Per informazioni: 0522 637813; e-mail: biglietteria@teatroasioli.it; web: www.teatroasioli.it