Torna a Reggio il festival contro le mafie

Date Evento
Dal 13 aprile al 18 aprile
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Torna a Reggio il festival contro le mafie

REGGIO EMILIA – Da lunedì 13 a sabato 18 aprile torna a Reggio Emilia – e in diversi comuni della provincia – Noicontrolemafie, il Festival della legalità promosso per il quinto anno dalla Provincia di Reggio Emilia con la direzione scientifica di Antonio Nicaso, scrittore e studioso di fenomeni criminali. La rassegna da quest’anno ha aggiunto alla classica denominazione la dicitura “Comuni e Cittadini reggiani” per sottolineare l’impegno di una intera comunità che sta offrendo numerosi e concreti segnali di crescente consapevolezza e responsabilità nella lotta all’infiltrazione criminale sul proprio territorio.

Per il presidente della Provincia Giammaria Manghi, l’importanza di questo festival della legalità è duplice: “Da un lato rafforzare in maniera trasversale, dai ragazzi agli adulti, la consapevolezza dei rischi di infiltrazioni mafiose, esigenza ancora più impellente alla luce delle recenti inchieste; dall’altro, assicurare a tutto il territorio – scuole, istituzioni, cittadini – la straordinaria opportunità di confrontarsi con protagonisti autorevoli della lotta alla mafia e eminenti studiosi dei fenomeni malavitosi”.

“L’Emilia Romagna ha scoperto di non essere un’isola felice, come molti pensavano: c’è però una società che non accetta compromessi e che all’indifferenza preferisce la consapevolezza – ribadisce Nicaso – Questa nuova edizione del festival coinvolge scuole, insegnanti, amministratori del territorio, imprenditori, cioè la parte sana della società, chiamata a scelte sempre più importanti nell’ottica della responsabilità e della coerenza. Ci sono anticorpi sociali che si richiamano alla Resistenza e che oggi più che mai è necessario riproporre per respinge le infiltrazioni della ‘ndrangheta. È una nuova Resistenza che ha bisogno di partigiani della legalità, di gente che ama il bene comune e che sul bene comune vuole continuare a costruire una società migliore”.

La settimana della legalità, organizzata da Caracò Editore, attraverserà l’intera provincia di Reggio Emilia, con iniziative importanti come la campagna di sensibilizzazione del mondo economico per l’esposizione di un logo-adesivo “Io scelgo la legalità” che vedrà affiancati in un passeggiata della legalità, ragazzi reggiani e ragazzi palermitani di Addiopizzo Junior e Young!, il gioco di ruolo contro la corruzione con i giovani di Bibbiano, gli spettacoli e i dibattiti sulla pericolosa diffusione del gioco d’azzardo tra i giovani.

Noicontrolemafie vilupperà le sue tematiche e le sue finalità proponendo 31 eventi con ospiti Nicola Gratteri, Graziano Delrio, Roberto Di Bella, Rosaria Cascio, Walter Ganapini, don Maurizio Patriciello, Giuliana Adamo, don Luigi Ciotti, Paolo Bertaccini Bonoli e tanti, tanti altri.

Si parte lunedì 13 aprile (ore 10, aula Manodori dell’Università) con un dibattito sul tema “Bambini e mafie: i falsi miti della ‘ndrangheta”. Interverranno il presidente del Tribunale dei minori di Reggio Calabria Roberto Di Bella, la docente del Trinity College di Dublino Giuliana Adamo, la giornalista e scrittrice Angela Iantosca e la docente di Crimonologia minorile di Unimore Susanna Pietralunga.