Un weekend magico sotto le stelle cadenti

Date Evento
Dal 10 agosto al 11 agosto
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Dalla Bassa al Crinale appenninico tra oggi e domani tanti appuntamenti per stare insieme a naso insù

Un weekend magico sotto le stelle cadenti

Da stanotte ogni momento è buono scorgere una stella cadente ed esprimere un desiderio. Con San Lorenzo inizia la piena visibilità dello sciame di meteore dette “Perseidi” che solca ed illumina il cielo ogni anno. Secondo gli astronomi il picco 2019 si avrà tra lunedì 12 e martedì 13.

Anche il territorio reggiano gli astrofili propongono osservazioni guidate nella struttura di Iano di Scandiano, dotata di tre cupole con telescopi ed anche un anfiteatro per stare insieme a naso insù. Fino a lunedì sarà aperto ogni sera.
Stasera “Notte delle stelle” anche al Castello di Bianello: dalle 20.30 al centro visite dell’Oasi Lipu a Monticelli si partirà alla volta del maniero armati di sole torce e luce stellare (info. 349/7116057). Anche a Marola tra i castagneti escursione dalle ore 21 con le guide di IdeaNatura; partenza dalla sede della Pro Loco (338/6744818). A Meletole di Castelnovo Sotto cena all’aperto nel campo sportivo. Cena anche a Rubiera nell’area ex TetraPak organizzata dall’Avis locale. Altri tipi di stelle alla mitica Festa del Grano, a Olmo di Gattatico: stasera verrà elettaMiss sorriso Emilia Romagna nell’ambito delle selezioni di Miss Italia. Serata musicale con piano bar e karaoke nel Parco del Carrozzone (dalle ore 21.30). Alla centrale elettrica di Ligonchio stasera dalle 21 spettacolo concerto “Sono nata di luna buona” con Iva Zanicchi. Concerto gratuito di Jo Squillo alla kermesse di San Rocco di Guastalla (ristoranti aperti dalle ore 20)

Dedicato alla Perseidi il “Galà sotto le stelle” alla Reggia di Rivalta: dalle 19 tortellata della Duchessa e bookcrossing day, a seguire spettacolo di burattini (“I tre servi alla prova“) e concerto d’arpa di Agatha Bocedi; gran finale affidato alle stelle dei fuochi artificiali.

A Viadana San Lorenzo significa motonave Stradivari: cena e navigazione, con imbarco alle 19,45 a Viadana (333/9043511).

Nell’omonima frazione di Carpineti torna oggi e domani la festa “Savognatica per l’Africa” organizzata dal Gaom (gruppo amici ospedali missionari), musica, cibo e, giochi e shopping a sostegno della Casa Famiglia di Shashemene (Etiopia). Domani dalle 8 alle 18 torna a Collagna la tradizionale fiera di agosto.