“Una sfida al Sud”, teatro e legalità

Date Evento
Il 17 settembre
Dalle 21
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

“Una sfida al Sud”, teatro e legalità

CASALGRANDE (Reggio Emilia) – Con lo spettacolo Una sfida dal Sud si conclude, giovedì 17 a Casalgrande, l’edizione 2015 di “Teatro e legalità”, la rassegna organizzata da NoveTeatro, centro di produzione teatrale con sede a Novellara.

“Una sfida dal Sud”, ideato dall’attore e regista Domenico Ammendola, si basa su testi di Giuseppe “Pippo” Fava, giornalista siciliano ucciso dalla mafia nel 1984: i brani saranno letti dallo stesso Ammendola, fondatore di NoveTeatro e curatore della rassegna, e dall’attore e regista Gabriele Tesauri, direttore artistico del centro novellarese. Le letture saranno alternate a videoproiezioni, e a canzoni siciliane, eseguite dal vivo da Alessandro Calabrò (voce) e Attilio Gorni (chitarra).

Lo spettacolo ha debuttato in maggio a Fabbrico, con la partecipazione straordinaria di Luigi Lo Cascio: ma in questo periodo il bravo attore palermitano è impegnato nelle riprese di un film, quindi non potrà essere a Casalgrande.

Giuseppe Fava è stato il secondo intellettuale ucciso da Cosa Nostra, dopo Peppino Impastato: oltre che giornalista – fondò e diresse “I Siciliani” – fu scrittore, saggista, drammaturgo, e sceneggiatore. Il figlio Claudio continua la battaglia antimafia del padre con una fondazione e con l’attività politica.

L’appuntamento con “Una sfida dal Sud” è alle 21 nella Sala espositiva “Incontro” del Centro Culturale, in piazza Ruffilli 3 a Casalgrande: ingresso libero. “Teatro e legalità”, giunto alla terza edizione, è un festival promosso dalla Regione e dal Comune di Novellara, insieme ai Comuni di Casalgrande, Castelnovo Sotto, Fabbrico, Guastalla, Luzzara, Montecchio, Reggio Emilia, San Martino in Rio e Scandiano, con il contributo di Coop Consumatori Nordest.

Per informazioni: info@noveteatro.it o 3314426784; Comune di Casalgrande 0522/998570