Women in resistance al Piccolo Orologio

Date Evento
Il 12 aprile
Dalle 21
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Women in resistance al Piccolo Orologio

REGGIO EMILIA – Domani sera (ore 21) al MaMiMò teatro Piccolo Orologio è in programma ‘Women in Resistance – Dalla Resistenza al resistere, donne di ieri e di oggi”. Lo spettacolo teatrale, a cura dell’associazione Anima Rei, fa parte del calendario di “Primavera Donna”. “Women in Resistance – Dalla Resistenza al resistere, donne di ieri e di oggi” è un progetto teatrale nato dalla sinergia di Marzia Schenetti e Silvia Padulazzi di Anima Rei, per affrontare tematiche sociali e storie con l’obiettivo di sensibilizzare la società su tematiche legate alla Resistenza e al senso di solidarietà umano.

Il recital si snoda attraverso i racconti di episodi della Resistenza partigiana, dove il ruolo attivo delle donne è legato a caratteristiche quali la resilienza, il coraggio, la tenacia, la capacità di vivere nel nulla e nella clandestinità. Per arrivare alla Resistenza di oggi, che si combatte su vari fronti: difficoltà di lavoro, nelle relazioni familiari e sociali, casi di violenza e malagiustizia, mancanza di dignità.

Lo spettacolo si concentra così su diverse storie di protagoniste femminili del territorio di Reggio e di una staffetta della val d’Ossola che si raccontano e portano le loro memorie: Giacomina Castagnetti, Aurora, Lina e la testimonianza della figlia Simona che a quattro anni faceva da staffetta, Nadia, Amelia, per fare qualche nome. La parte finale di “Women in Resistance” è dedicata al dialogo con le autrici e con le protagoniste presenti. L’obiettivo è quello di riuscire a portare lo spettacolo in altre province, realizzando una “lunga catena di valorose Resistenti”.