REGGIO EMILIA – Abbiamo riassunto in 200 secondi, poco più di tre minuti, la festa del Tricolore 2025 che si è tenuta oggi a Reggio Emilia. La giornata di festa è iniziata oggi in piazza Prampolini dove, prima dell’alzabandiera (che nelle caserme militari italiane segna l’avvio delle attività quotidiane), hanno sfilato reparti di diverse forze armate e delle associazioni combattentistiche reggiane (video Bucaria).
Poi, nella sala del “Tricolore” in municipio, a tre classi delle scuole medie degli istituti comprensivi di Reggio “Aosta” e “Manzoni” sono state consegnate una Bandiera italiana e copia dei “Principi fondamentali della Costituzione”.
Infine lo scrittore Giorgio Falco, vincitore anche del Premio Mondello, ha composto proprio per la Giornata nazionale della bandiera un racconto dedicato (intitolato “Istruzioni per l’uso”) consegnato alle cittadine diventate da oggi italiane.
Nel teatro comunale “Romolo Valli”, inoltre, si è svolta una speciale tavola rotonda con Stefano Baldini (maratoneta olimpionico ed oro ad Atene nel 2004) Yassin Bouih (mezzofondista in gara alle Olimpiadi di Parigi 2024) e la medagliata paralimpica handbike Ana Maria Vitelaru, a confronto con la giornalista Emanuela Audisio, firma di “Repubblica” e con Sara Zambotti, autrice e conduttrice della trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2.
Conclusione in musica e danza al teatro, con un’esibizione a cura dei musicisti del Conservatorio di Reggio e dei ballerini del centro di danza Aterballetto.